Mancano poco più di un mese alla Giornata mondiale della Gioventù di Madrid (in programma dal 16 al 21 agosto), ma per chi volesse prepararsi all’evento adesso è possibile farlo anche con l’iPhone, grazie a iGMG, una nuova applicazione sviluppata da Nadir 2.0 e curata da don Maurizio Tremolada (dell’arcidiocesi di Milano) per conto del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana.
L’app presenta una ricchissima sezione con documenti (tra i quali i messaggi del Papa e del cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi), testi degli inni ufficiali di tutte le Gmg (dalla prima del 1984 a quella di quest’anno) con i pdf delle partiture, e gallerie foto e video dell’evento. Ma l’app sarà anche un utile supporto per i pellegrini (ne sono attesi da tutto il mondo circa due milioni per l’incontro con Papa Benedetto XVI) anche e soprattutto nelle giornate di Madrid: nell’app è disponibile un diario giornaliero che permetterà di appuntare i luoghi visitati, le esperienze vissute, o una piccola riflessione. Si potrà aggiungere gli amici conosciuti, scattare foto o registrare dei video e tenerli “inseriti” nella giornata , condividendo tutto su Facebook.
iGMG, infine, mette a disposizione anche un collegamento diretto tramite un feed sms, con il sito ufficiale italiano, con notizie e aggiornamenti sull’evento.
iGMG è disponibileper iPhone gratuitamente su iTunes Store.