Non solo Apple A10 ma anche il prossimo Apple A11 per iPhone 8 del 2017 potrebbe essere interamente realizzato da TSMC. La separazione di Cupertino da Samsung almeno per quanto riguarda i processori circola da tempo nelle indiscrezioni e sembra ormai cosa fatta per il nuovo iPhone in arrivo a settembre di quest’anno. Ora però secondo l’Economic Daily News riportato da DigiTimes Cupertino avrebbe già scelto TSMC come fornitore esclusivo di processori Apple A11 attesi sugli iPhone e iPad del 2017. Se questa scelta verrà confermata Samsung perderebbe così per due anni consecutivi le ambite commesse Apple per la produzione di processori mobile per smartphone e tablet.
Ricordiamo che Apple progetta internamente i propri processori mobile a partire dall’architettura ARM: per la generazione attuale di iPhone 6s e iPad a listino Cupertino impiega il processore Apple A9 fabbricato sia da TSMC che da Samsung. Le ragioni della scelta esclusiva di Cupertino per TSMC e l’esclusione di Samsung per Apple A10 e forse anche per Apple A11 sembrano dovuti a un vantaggio tecnologico della società di Taiwan sulla multinazionale sudcoreana.
Stando alle anticipazioni TSMC brucerà sui tempi gli altri costruttori di processori, Samsung inclusa, realizzando CPU con processo a 10 nanometri, un ulteriore balzo nella miniaturizzazione fondamentale per ridurre dimensioni e consumi energetici dei dispositivi mobile. Per iPhone 7 di quest’anno sono attese novità tecnologiche ma con design solo leggermente rivisto, mentre per iPhone 8 del 2017, o come verrà ufficialmente chiamato, sono previste novità sostanziali con nuovo design tutto vetro, schermo OLED, forse pulsante Home e sensore impronte integrati nel display e altro ancora.