AT&T sta lavorando per estendere di un anno l’esclusiva per iPhone. A rendere note le trattative tra il principale operatore mobile americano ed Apple per allungare l’attuale accordo è un articolo pubblicato dall’autorevole Wall Street Journal. Secondo quanto si apprende dall’articolo, l’attuale diritto di vendere in esclusiva iPhone termina il prossimo anno; la data del 2010 come termine del patto stipulato due anni fa, viene annunciata per la prima volta con certezza e da una fonte affidabile dopo molti articoli che hanno fornito informazioni contraddittorie in materia. Ancora più nuova è la notizia che sono già in corso trattative per portare l’accordo fino al 2011.
Nel corso dell’articolo viene anche intervistato Randall Stephenson, amministratore delegato di AT&T che però non fa alcun cenno diretto alle trattative, ma il fatto che l’indiscrezione compare collocata in una intervista al Ceo della società , consente di attribuire ad essa un ancora più elevato grado di affidabilità .
Secondo quello che pare di poter intuire dal contesto generale, AT&T vorrebbe prolungare fino al 2011 l’esclusiva su iPhone per poter godere dei benefici di innovazioni in arrivo e rafforzare la sua presenza nel campo dei dispositivi per i dati in mobilità e le nuove tecnologie su Internet in rete cellulare, uno dei pià importanti fattori di crescita in uno scenario dove i servizi in voce sono ormai alla saturazione. Avere dalla propria parte Apple sotto questo profilo è un buon punto di partenza; la società di Dallas solo nella seconda metà del 2008 ha aggiunto tra i suoi clienti 4,8 milioni di nuovi abbonati iPhone, di questi il 40% erano anche nuovi clienti AT&T.