Lo scorso mese di maggio un gruppo di Googler ha proposto una serie di nuove emoji con lo scopo di dare maggior spazio alla rappresentanza femminile nel mondo delle faccine, ormai indispensabili nella comunicazione testuale odierna. Lo scorso 14 luglio, il Unicode Emoji Subcommittee, organo che si occupa proprio degli emoji, ha accettato di aggiungere 11 nuovi emoji professionali, sia in opzioni maschili che femminili.
Si tratta di ruoli nel mondo del lavoro solitamente dominati da uno stereotipo che li considera tipicamente maschili, tra cui agricoltori, persone d’affari, saldatori e rockstar: presto queste emoji saranno disponibili per entrambi i sessi e in tutte le tonalità della pelle. Oltre a questi nuovi emoji, Unicode sta anche lavorando per aggiungere nuove controparti di genere a 33 Unicode emoji che attualmente esistono solo come maschio o come femmina.
“Ci auguriamo che questi aggiornamenti possa contribuire a rendere gli emoji un po’ più rappresentativo dei milioni di persone in tutto il ? che li usano” conclude l’annuncio ufficiale, Nicole Bleuel, Marketing Lead & Diversity Champion, Emoji di Google, che si è occupata di scrivere il post sul blog dell’azienda di Mountain View. Questi nuovi emoji saranno rilasciati entro la fine dell’anno.
Per quanto riguarda la vita reale, Google ha migliorato le sue “quote rosa” fra i dipendenti: le donne hanno occupato ruoli di leadership il 2% in più nel 2015 rispetto all’anno precedente, ma nel complesso i dipendenti uomini di Google superano ancora di gran lunga quelli donna, con un rapporto di circa uno a due.