Un semplice, ma interessante trucco, segnalato dalla redazione di osxdaily, aiuta gli utenti a identificare le impronte digitali che sono state registrate su iPhone per l’utilizzo con Touch ID, così da non creare confusione, potendo gestire le varie impronte in modo consapevole, ed eliminare ad esempio quelle che non funzionano a dovere, sostituendole senza creare doppioni.
Il processo di inserimento impronta digitale su Touch ID è davvero semplice, ma si conclude con l’aggiunta in elenco delle voci anonime “Dito 1”, “Dito 2” e così via. Ovviamente, queste voci non identificano esattamente quali impronte siano stata registrate su iPhone, e sebbene sia l’utente stesso a decidere l’ordine con il quale registrare le impronte, con il tempo quasi certamente ci si dimenticherà delle effettive corrispondenze, sempre che non si decida di rinominarle. Ed allora, il trucco per capire quali siano effettivamente le impronte registrate è davvero semplice.
Per prima cosa, infatti, è necessario andare su Impostazioni e accedere alla sezione dedicata al Touch ID. In questo hub si dovrà scorrere fino all’elenco delle varie impronte registrate. In questa schermata sarà sufficiente passare le dita, una alla volta ovviamente, sul Touch ID per vedere evidenziarsi in grigio la voce “Dito” corrispondente. In questo modo sarà possibile sapere a quale dito corrisponde esattamente l’impronta indentificata anonimamente su iOS solo tramite un numero. Il trucco può essere utile per capire, ad esempio, quale impronta non funziona correttamente, potendola cancellare con consapevolezza e inserirla nuovamente, senza il rischio di creare confusione e doppioni.
Ovviamente, potrebbe essere altrettanto utile rinominare sin da subito le impronte, in modo tale da non confonderle e capire sempre a quale dito corrisponde.