Back-in-Time, una utility che migliora e completa le funzioni di Time Machine di Apple per la gestione degli archivi di backup e il recupero dei dati consentendo di avere il pieno controllo su quello che viene archiviato dall’utility di Apple.ì, fino a domattina è in offerta con il 45% di sconto a 11 euro con la promozione MacUpdate.
Con Back-in-Time l’utente può navigare all’interno dei backup per ricercare anche singoli file: ogni elemento evidenzia la diversa versione del file e la data, mentre per il recupero è sufficiente il trascinamento.
Con gli ultimi aggiornamenti l’utility offre prestazioni migliorate e alcune interessanti nuove funzioni. Il software calcola l’ingombro reale sul disco fisso dei nostri backup permettendo all’utente di individuare velocemente gli elementi più ingombranti. In questo modo è per esempio possibile eliminare versioni e backup non più necessari per lasciare posto a nuove copie di sicurezza. Ricordiamo infatti che quando il disco impiegato per Time Machine risulta troppo pieno, il programma di Apple rimuove in automatico i file più datati.
Con Back-in-Time 2 è anche possibile gestire contemporaneamente più dischi fissi: il software vede come un unico grande archivio di Time Machine eventuali dischi precedentemente utilizzati. E’ possibile visualizzare confronti tra le varie versioni dei file e delle cartelle, per esempio per conoscere l’ingombro della cartella Applicazioni attuale rispetto alle versioni precedenti e molto altro ancora.
Back-in-Time 2 può essere scaricato in versione demo dal sito web dello sviluppatore. La versione completa costa 29 dollari, circa 20 euro: fino a domattina è possibile acquistarlo con il 45% di sconto a soli 15,95 dollari, circa 11 euro con la promozione MacUpdate.