Warplanes: Storia del combattimento aereo è il nuovo app-libro di Gameloft che illustra dettagli tecnici e costruttivi, scenari di impiego e di combattimento, in definitiva ogni minimo dettaglio di 43 aerei che hanno fatto la storia dell’aviazione militare. Dalla copertina e dalla prima schermata si ha l’impressione di avere tra le mani uno quei manuali tutti illustrati dedicati ai mezzi militari con monografie per i veicoli di mare, di cielo e di terra che si possono ancora trovare sugli scaffali delle librerie.
Per nostra fortuna però bastano pochi clic per capire subito che questa app non rappresenta la solita ri-edizione in digitale di un libro cartaceo ma una vera e propria app con contenuti arricchiti, in grado di sfruttare le funzioni di iPad per offrire più informazioni e soprattutto anche più divertimento all’utente. Basta un tap sull’aereo desiderato per entrare nella sua scheda: qui troviamo una breve presentazione, una scheda tecnica riassuntiva e un modello 3D dettagliato che possiamo ruotare e ammirare. Per approfondire la conoscenza del velivolo è poi possibile premere il pulsante Dettagli per accedere ad un’altra scheda. Qui troviamo un testo che descrive la storia e l’impiego del velivolo, spesso riportando anche curiosità interessanti. Sempre da qui l’utente può poi accedere a una galleria fotografica dedicata all’aereo selezionato: si tratta sempre di immagini di qualità elevata, in alta risoluzione visualizzabili anche a schermo pieno e ingrandibili a piacere.
Fin qui le informazioni offerte sono più che sufficienti per soddisfare i semplici curiosi ma l’app offre anche decine e decine di schemi e diagrammi tecnici interattivi che illustrano ogni minimo dettaglio dei velivoli. Per ogni aereo è possibile infatti visualizzare uno schema in cui ogni elemento del velivolo è contrassegnato da un numero: con un tap appare una piccola finestra che riporta il nome o la funzione dell’elemento selezionato. Nella nostra prova queste finestre sembrano l’unico dettaglio rimasto in inglese, forse una licenza dei traduttori visto l’ampio utilizzo di termini tecnici del mondo dei velivoli e dell’aeronautica. Tutto il resto dell’app inclusi i testi di storia e descrittivi sono ben tradotti nella nostra lingua e piacevoli da leggere.
I numeri e le spiegazioni dei diagrammi tecnici sono persino disponibili anche per il carico di armi infine, con il pulsante Nascondi Numeri, è possibile rimuovere in un colpo tutte le indicazioni per ammirare lo schema dell’aereo integralmente e senza le numerose interruzioni delle note. Oltre a tutte le informazioni fin qui descritte la conoscenza dei velivoli può essere completata ammirando diversi filmati che mostrano l’aereo in volo, durante i combattimenti e nell’utilizzo reale.
Warplanes: Storia del combattimento aereo è una app che consigliamo non solo ai super appassionati dell’argomento ma anche ai curiosi che verranno senz’altro stimolati dall’eleganza dell’interfaccia e dai contenuti arricchiti e interattivi. La navigazione tra i 43 velivoli può essere fatta a partire da una schermata che li riepiloga tutti, anche qui ingrandibile a piacere, oppure navigando per categorie: caccia, bombardieri, speciali, Prima e Seconda GuerraMondiale, Guerra Fredda e Moderni. E’ anche possibile visualizzare gli aerei all’interno di una schema cronologico che possiamo navigare, scorrere e ingrandire con le tradizionali gesture di iPad. Il database include velivoli leggendari come lo Spitfire, lo Zero, il B17 Fortezza Volante, il P40 e molti altri ancora della Prima e Seconda Guerra Mondiale, passando poi ai velivoli della Guerra Fredda come il B-52 Stratofortress, F-4 Phantom e molti altri, inclusi anche i velivoli speciali e sperimentali come l’X-15. il B-2 Spirit fino ad arrivare agli aerei dei nostri giorni. Vista l’ottima qualità di realizzazione e la quantità di informazioni fornite per ogni aereo, è quasi un peccato che i velivoli disponibili siano 43 ma si sa, gli appassionati sono incontentabili.
Warplanes: Storia del combattimento aereo per iPad è proposto su App Store a 5,49 euro.