Di giochi bizzarri ce ne sono a bizzeffe su App Store, ma probabilmente Hipster City Cycle è uno dei più atipici che vi sia capitato di vedere in tempi recenti. Nei panni di uno squattrinato ciclista, il giocatore dovrà percorrere strade urbane piene di ostacoli e auto, correndo a più non posso e dandosi arie davanti ai passanti. Ambientato nella città di Philadelphia, il gioco di Port 127 ha richiesto circa due anni di sviluppo, tempo che si riflette soprattutto nella cura dei numerosissimi elementi grafici: lo stile, punto di forza dell’intero gioco, è caratterizzato da una pixel art spettacolare, vivace e colorata; non solo i personaggi sono buffi e ben disegnati, ma le stesse strade della città, le auto e i pedoni rendono Hipster City Cycle un gioco fantastico da guardare. A questo si va poi ad aggiungere una compilation di orecchiabili musiche chiptune realizzate da Bucky & Animal Style.
Lo scopo del gioco si potrebbe riassumere in poche parole: toccando ripetutamente lo schermo si aumenta la velocità, mentre inclinandolo ci si sposta sulla strada, nel tentativo di evitare le vetture, superare pericolosi incroci, impressionare i pedoni e arrivare tutti interi al traguardo. Tuttavia a condire l’esperienza di gioco ci pensano tutta una serie di simpatici extra: il denaro guadagnato può essere speso per sbloccare nuove parti per la propria bicicletta (le quali ne influenzeranno la velocità o la bellezza) o addirittura nuove zone della città; correndo bene in ciascun percorso è poi possibile guadagnarsi dei fan, che eventualmente diventeranno vostri follower su una piattaforma social a metà tra Facebook e Twitter. E, quando i propri ammiratori saranno diventati numerosi, sarà possibile organizzare affollati party nei posti più in voga di Philadelphia.
Per chi vuole provare un gioco fuori dal comune, piacevolmente retrò, buffo e dalle meccaniche atipiche, quello di Port 127 è un gioco da avere assolutamente sul proprio iPhone. Hipster City Cycle è acquistabile su App Store al costo di 1,59€.