Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Con A6 Apple darà  l’addio a Samsung per i processori per il mobile

Con A6 Apple darà  l’addio a Samsung per i processori per il mobile

Pubblicità

Nel 2012 i nuovi processori Apple A6 saranno costruiti negli stabilimenti della società TSMC di Taiwan ed Apple abbandonerà definitivamente Samsung come costruttore di processori. Le nuove manovre della Mela vengono riportate da due fonti distinte del mondo dei semiconduttori, rispettivamente riportate da DigiTimes e da Ars Technica.

I processori custom di Apple A5 sono attualmente realizzati da Samsung con processo costruttivo a 45nanometri: nelle contrattazioni per il passaggio della produzione a TSMC Apple potrebbe ottenere direttamente il passaggio al processo costruttivo più avanzato ed efficiente a 28nanometri, con un sensibile vantaggio rispetto agli altri costruttori impegnati nel mondo mobile. Secondo le indiscrezioni in circolazione in queste ore Apple e TSMC non avrebbero ancora siglato un accordo definitivo.

Non è la prima volta che emergono indiscrezioni circa le intenzioni di Apple di abbandonare Samsung per la costruzione dei processori: ricordiamo che il nome di TSMC, sigla di Taiwan Semiconductor Manufactoring Company è emerso per la prima volta nel mese di febbraio 2011. Un accordo già in essere tra Cupertino è TSMC era dato per scontato già a marzo quando si riteneva che la costruzione dei processori Apple A5 fosse già stata assegnata a TSMC, indiscrezione poi smentita dai fatti: gli attuali processori custom della Mela provengono infatti ancora dagli stabilimenti Samsung.

 Secondo l’opinione corrente, con un accordo con TSMC Apple mira a prendere le distanze da Samsung sul più importante, anche sotto il profilo strategico, legame di fornitura. La società Coreana produce infatti una lunga serie di dispositivi concorrenti con iPhone e iPad ed essere vincolati ad un concorrente per una così fondamentale componente come il processore mette certamente a disagio Apple e la espone a non pochi rischi. Ricordiamo che Cupertino ha anche citato in giudizio Samsung per aver copiato diversi elementi fondamentali dell’interfaccia e delle specifiche di iPhone e iPad nei prodotti Galaxy Tab e Galaxy smartphone; in ballo non c’è quindi solo la dipendenza da un concorrente ma anche da quello che si sospetta essere un plagiatore dei proprio prodotti.

Secondo alcune previsioni Apple potrebbe abbandonare Samsung come fornitore non solo per i processori ma nel corso del tempo anche per altre componenti anche se per alcune nicchie, come le memorie Flash, attualmente pare molto difficile rinunciare alla capacità produttiva del colosso coreano. Per quanto riguarda, invece, i processori TSMC sembra anche sulla carta in grado di fornire a Cupertino volumi e qualità richiesti per la sua offerta sul mobile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità