Le nuove AirPort Extreme sono in teoria “più potenti e quindi hanno maggior raggio di azione rispetto ai modelli precedenti e la Time Capsule non usa un HD specifico per server. Questi elementi emergono da alcuni documenti pubblicati da Appleinsider, iFixit e MacBidouille.
Eseguendo il broadcasting WiFi nella modalità 802.11n 40Mhz, la nuova Airtport Extreme ha una potenza di trasmissione di 392.64mW, 2.8 volte di più rispetto ai 139.32mW del modello precedente. I dettagli emergono da un documento sottoposto all’U.S. Federal Communications Commission e con il quale è stato possibile individuare in anticipo il nuovo prodotto (ancora prima che Apple lo rilasciasse ufficialmente). In linea teorica, dice iFixit, la nuova potenza di trasmissione dovrebbe consentire di raggiungere distanze maggiori rispetto a prima. Apple non ha ad ogni modo pubblicizzato questi dati poiché è complesso certificare questi risultati (varianti quali le condizioni ambientali, i materiali utilizzati e limiti che variano da nazione a nazione, impediscono di certificare in modo certo la maggiore potenza di trasmissione).
Oltre alla nuova Airport Extreme, Apple ha rilasciato anche una nuova versione della Time Capsule, il dispositivo che consente di eseguire backup automatici oltre a funzionare come base Wi-Fi 802.11n con dual band simultanea: la nuova Time Capsule opera simultaneamente su due bande, e i dispositivi a banda multipla sfruttano automaticamente la migliore disponibile. Questo significa che i dispositivi Wi-Fi avranno le prestazioni wireless più veloci possibili e il miglior raggio d’azione. Apple ha migliorato anche il design dell’antenna e afferma che questo ora offre prestazioni Wi-Fi fino al 50% più elevate e una portata fino al 25% più ampia in confronto alla precedente Time Capsule. Una nota stonata in questo prodotto è l’utilizzo (nella versione da 2TB) di un HD da 2 TB Western Digital Caviar Green, una normale unità di tipo consumer e non (come sarebbe stato probabilmente opportuno) un disco rigido specifico per server, ovvero componenti più adatte adatti per essere accesi costantemente e con una durata maggiore rispetto ai dischi tradizionali. Non è chiaro se anche la versione da 3TB usa un normale HD o no.
[A cura di Mauro Notarianni]