Stando a quanto pubblicato dal quotidiano taiwanese Digitimes, il prossimo iPhone 5 avrà un flash a doppio LED. Le ditte che sarebbero satte incaricate da Apple di produrre il flash dual-LED per la prossima generazione dello smartphone più desiderato del momento, sarebbero Everlight Electronics, Edison Opto e Lite-On Technology, tutte con sede a Taiwan. Immediate le smentite provenienti dai portavoce delle rispettive aziende asiatiche.
Il vantaggio di un flash a doppio LED sembra essere una maggiore e più estesa illuminazione che permetterebbe di scattare fotografie migliori quando la luce naturale o quella arificiale non è sufficiente. Nel 2008, Zomgitscj ha mostrato le differenze tra i flash a doppio-LED e a singolo-LED dei Nokia N96 e Nokia N95 (foto a fine articolo).
L’iPhone 4 è stato il primo smartphone Apple ad utilizzare il flash a LED, tuttavia in molti hanno criticato la sua scarsa efficienza soprattutto quando l’ambiente in cui si scatta la foto ha una scarsa illuminazione di base.