Il nuovo iPhone 5 sarà radicalmente diverso dal modello 4. Questo quello che sostiene il sito americano Boy Genius Report in un articolo pubblicato nel corso della giornata di oggi.
Il sito, noto per alcune informazioni accurate sulle future versioni di iOS, meno per la precisione con cui ha predetto il futuro hardware e dei servizi di Apple dove ha mancato spesso il bersaglio, contraddice con le sue affermazioni quanto sostenuto da numerose altre autorevoli fonti secondo le quali il successore di iPhone 4 sarà una versione solo leggermente modificata dal punto di vista estetico anche se potrebbero esserci importanti novità dal punto di vista della componentistica. Questa opinione è sostenuta dalla tradizione Apple che spesso ad un nuovo prodotto fa seguire un affinamento per poi rivoluzionare il design in una generazione successiva.
Boy Genius Report aggiunge anche un altro dettaglio in contraddizione con quanto ritenuto probabile da altre fonti: il nuovo iPhone sarà presentato durante un evento previsto per agosto e il lancio avverrà entro lo stesso mese. La maggior parte degli osservatori ritiene invece che l’iPhone di prossima generazione sarà annunciato a settembre nel contesto del tradizionale evento di fine estate usato per la presentazione degli iPod.