I prossimi MacBook Air saranno disponibili anche in colore nero? La voce decisamente suggestiva emerge da una indiscrezione riportata da MacRumors. Il sito sarebbe stato informato dell’esistenza di prototipi non in color alluminio naturale ma anodizzati, appunto, in nero “da diverse fonti”.
Il sito stesso dimostra di prendere questa indiscrezione con le molle e invita i lettori ad assumere la voce per quel che è: un rumor non verificato e non verificabile, almeno allo stato attuale delle cose. Anche 9to5Mac avrebbe ricevuto dritte in questo senso ma questo secondo sito pare credere all’ipotesi ancora meno di MacRumors.
La versione in nero del MacBook Air rappresenterebbe un ritorno al passato quando erano stati lanciati alcuni modelli di MacBook di quel colore. In precedenza, ai tempi dei PowerBook il nero è stato a lungo il colore unico prima che fosse introdotto il titanio e poi l’alluminio per la costruzione del case. La creazione di un modello in nero prevederebbe tecnicamente l’applicazione della stessa tecnologia, ovvero il trattamento mediante anodizzazione, usata per gli iPod nano che sono in metallo colorato. Il processo non è particolarmente complicato nè particolarmente costoso. Si tratterebbe di una scelta di marketing che in passato aveva fruttato non poco alle casse di Cupertino. I sopracitati MacBook neri costavano sensibilmente di più di quelli bianchi (quasi 150 euro di differenza), anche se va detto che al momento non si può dire se l’ipotetico MacBook Air nero costerà più del MacBook color alluminio. Gli iPod shuffle e nano, ad esempio, hanno tutti lo stesso costo.
Colore a parte potrebbe avere un interesse ancora più vasto e, se verificata, un impatto maggiormente decisivo una seconda indiscrezione pubblicata da 9to5Mac secondo la quale il prezzo d’ingresso dei nuovi portatili supersottili scenderebbe a 899 dollari, 100 in meno del prezzo attuale.