La storia dell’informatica sbarca a Milano questo Venerdì 24 e Sabato 25 giugno. L’occasione di dare uno sguardo a quello che viene considerarato l’antenato dei personal computer di oggi è offerta da REKORDATA e @Work che nel suo nuovo negozio in in Corso 22 Marzo 8 (Piazza 5 giornate) metterù in mostra l’Apple I, il computer “da cui tutto è cominciato” e da cui in sostanza è nata Apple, l’azienda che ha rivoluzionato il nostro modo di usufruire della tecnologia e dell’informatica.
L’Apple I rappresenta un passo fondamentale per la storia dell’informatica, costruito nel 1976 all’interno del garage dei genitori di Steve Jobs è stato il primo personal computer in assoluto della storia concepito per essere collegato ad un monitor e ad una tastiera. Una macchina che ha segnato tutto ciò che è accaduto dopo la sua creazione: una profonda rivoluzione culturale, sociale e di stile di vita che Apple ha contribuito a creare.
La possibilità di visionare a Milano l’esemplare numero 82 dell’Apple I, è stata possibile grazie a Maurizio Malara titolare di Rekordata (storica azienda specializzata in soluzioni Apple, nonchè proprietaria del gruppo @Work) ed a Marco Boglione, imprenditore torinese, presidente di BasicNet, azienda italiana proprietaria di una serie di marchi storici, made in Italy e non: K-Way, Kappa, Superga e Jeans Jesus, che ha comprato l’Apple I e ha reso possibile la sua riaccensione Il 10 maggio scorso, dopo 35 anni di inattività presso il Politecnico di Torino un evento cui Macitynet ha dato un’ampia copertura giornalistica intervistando anche lo stesso Boglione e poi pubblicando una galleria fotografica con l’evento di riaccensione.
L’Apple I, uno dei rarissimi esemplari esistenti al mondo, ne furono costruiti solo 200, tutti autografati da Steve, apparirà accanto ai più recenti modelli di Mac e ai dispositivi di più recente produzione, come l’iPad. Un evento unico ed irripetibile a Milano, all’interno del nuovo store di @Work & REKORDATA.