Portavoce di Apple hanno fatto sapere a diversi siti web che stasera sarà disponibile la beta pubblica di iOS 10 e quella di macOS Sierra. Il lancio dovrebbe avvenire, come di consueto, dopo le 19 ore italiana. Chi desidera provare in anteprima queste versioni deve registrarsi partendo da questo indirizzo.
I due sistemi operativi consentono a tutti di mettere alla prova alcune delle funzioni rinnovate e delle principali novità che arriveranno nei prossimi mesi con le release ufficiali (in autunno).
macOS Sierra, svelato in anteprima nel corso dell’ultima conferenza per sviluppatori, porta Siri sul Mac, offre itegrazione con iCloud (i contenuti della Scrivania e della cartella Documenti saranno disponibili su iPhone e iPad), Universal Clipboard (per i copiare i contenuti, inclusi testi, immagini, foto e video, da un dispositivo Apple e di incollarli in un altro), il supporto per Apple Pay, il supporto a un nuovo filesystem e altro. Nelle ultime settimane abbiamo dedicato più articoli a macOS Sierra. Partendo da questo indirizzo potete leggere in dettaglio le principali novità del futuro sistema. La versione finale sarà disponibile gratuitamente sul Mac App Store in autunno.
iOS 10 è definito da Apple la più importante release di sempre del sistema operativo mobile. Tra le novità, l’aggiornamento di Messaggi con nuovi modi per scambiare messaggi, nuove funzioni per app Mappe, Foto, Apple Music e News, nuova app Home, che permette di gestire in modo facile e sicuro da un unico posto tutti i dispositivi di domotica, e molto altro ancora. iOS 10 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.
Ricordiamo che le versioni preliminari potrebbero essere anche piuttosto instabili, diverse da quelle definitive e pertanto da sconsigliare per l’uso in ambienti di lavoro nei quali è richiesta la stabilità del sistema.