Per uno smartphone potente ci vuole una scheda flash ancora migliore. Lo sa bene Samsung che, per accontentare le esigenze di chi, sempre più spesso, si ritrova a registrare video in 4K, ha annunciato la prima serie di schede col nuovo standard UFS (Universal Flash Storage) con tagli di memoria fino a 256 GB e capaci di supportare velocità davvero elevate.
Nello specifico offrono fino a 530 MB/s in lettura, una velocità quasi cinque volte maggiore di quella supportata dalle migliori microSD attualmente disponibili sul mercato. Nello stesso confronto è quasi tre volte più veloce anche in scrittura, con una velocità pari a 170 MB/s.
Ancora più interessanti le prestazioni in lettura casuale, fino a 40.000 IOPS, praticamente 20 volte superiori a quelle delle attuali microSD. In scrittura casuale fa ancora meglio, 35.000 IOPS, oltre 350 volte più di quel che fanno le schede odierne.
Il paragone con le microSD è da prendere con le pinze in quanto, sebbene dimensioni e design lasciano facilmente confondere le nuove schede UFS con queste ultime, in realtà la disposizione dei PIN è leggermente diversa, ci sono quindi buone probabilità che le nuove schede siano incompatibili con i dispositivi attualmente in commercio e dotati per l’appunto dello slot microSD “classico”.
Non resta che tenere d’occhio i prossimi annunci: Galaxy Note 7, il cui lancio è previsto per agosto, potrebbe essere proprio uno dei primi dispositivi a supportare queste nuove schede di memoria ultra-veloci.