Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Amazon abbassa il tono sul marketing degli sconti: via i prezzi di listino dei prodotti

Amazon abbassa il tono sul marketing degli sconti: via i prezzi di listino dei prodotti

Pubblicità

Amazon non mostrerà più i prezzi di listino per le varie referenze presenti sul suo e-commerce, eliminando anche la percentuale di sconto e visualizzando solamente il prezzo di vendita effettivo. La novità pare essere già attiva su buona parte dell’assortimento USA mentre su Amazon.it appare per un ristretto numero di oggetti.

La decisione di Amazon – riportata dal New York Times – è probabilmente dettata dalla necessità di non incappare in alcune cause o class action avanzate da consumatori USA, che hanno accusato alcune grandi catene statunitensi, come Macy’s o Walmart, di sfruttare una pratica ingannevole nota con il nome di “price anchoring”, ovvero gonfiare oltremodo il prezzo di listino per poi mostrare un prezzo scontato a prima vista estremamente vantaggioso.

price anchoring

In realtà, facendo alcune ricerche, è facile rendersi conto che il prezzo scontato corrisponde al prezzo medio di vendita dell’oggetto sul mercato; la vista di un super sconto potrebbe portare però l’utente meno smaliziato a credere di trovarsi di fronte ad un’offerta imperdibile e far scattare l’urgenza dell’acquisto.

Amazon vuole quindi evitare problematiche di questo tipo e le ultime decisioni strategiche dell’azienda lasciano intendere la volontà di mostrare in futuro solo il prezzo di vendita effettivo, senza più sfruttare la leva marketing dei super sconti, tranne probabilmente durante le offerte promozionali più aggressive come il Prime Day, dove gli sconti sono reali.

In fin dei conti l’azienda di Jeff Bezos oggi può permettersi una manovra di questo tipo: la reputazione del brand è ormai alle stelle e la maggior parte dei clienti dell’e-commerce è oggi spinta all’acquisto non solo per via delle offerte ma anche per l’affidabilità del marchio, l’impareggiabile assistenza offerta ai suoi clienti e la garanzia dei servizi.

Amazon non comunque ha commentato la notizia e non è da escludere che l’eliminazione del prezzo di listino faccia parte semplicemente di un test momentaneo attraverso cui la società vuole valutare l’impatto di una decisione di questo tipo.

prezzo di listino amazon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità