Apple Watch, fin dalla prima versione di watchOS, offre un bel gruppo di quadranti che possono essere ulteriormente personalizzati realizzando infinite combinazioni da intercambiare nei vari momenti della giornata.
Attraverso le Complicazioni si può ad esempio creare un set specifico per i giorni lavorativi, uno per il weekend, uno per gli allenamenti in palestra, un altro per i viaggi e, come suggerisce iMore, anche uno per il cinema.
E’ sufficiente entrare nella modalità di selezione dei quadranti (pressione con Force Touch sul quadrante in primo piano) e scorrere a destra finché non si raggiunge la schermata [+] che permette di aggiungerne uno nuovo. A quel punto sarà necessario far ruotare la Corona Digitale fino a soffermarsi sul quadrante ‘Modulare’ ed entrare nella modalità ‘Edit’ facendo una pressione con Force Touch sullo stesso dopo averlo selezionato.
A questo punto ruotando ancora la Corona Digitale sarà possibile scegliere un colore, in questo caso il rosso è forse il più indicato per gli ambienti scuri, poi dopo essersi spostati sulla schermata successiva relativa alle Complicazioni, non resta che selezionare ciascuna di esse per impostarla su ‘Off’.
In questo modo si avrà un quadrante molto semplice e lineare, con lo sfondo completamente nero ed in vista soltanto l’ora, in rosso, nell’angolo in alto a destra. La soluzione ideale, insomma, per tenere d’occhio l’ora in una stanza buia, come ad esempio anche in camera da letto, senza disturbare eccessivamente le persone con cui si condivide lo stesso ambiente.