Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Nokia: i profitti calano del 90% ma il futuro tranquillizza

Nokia: i profitti calano del 90% ma il futuro tranquillizza

Pubblicità

Il più importante costruttore di telefoni cellulari ha presentato oggi i risultati del primo trimestre 2009: il dato che più ha colpito l’attenzione dei media è la riduzione del 90% dei profitti che scendono a 122 milioni di euro rispetto ai 1,22 miliardi di euro registrati lo scorso anno, inferiori anche ai 306 milioni di euro previsti da analisti e mercato.

Nokia dichiara di aver venduto 93,2 milioni di telefoni, un calo del 19% rispetto all’anno scorso e del 18% circa rispetto all’ultimo trimestre del 2008. Olli-Pekka Kallasvuo, Ceo di Nokia ha spiegato che negozianti e distributori hanno concentrato i loro sforzi per smaltire le scorte di terminali già  presenti nei canali di vendita, una strategia che ha provocato una sensibile riduzione dei nuovi terminali venduti dal costruttore finlandese. “In ogni caso” ha precisato il Ceo di Nokia “La riduzione degli stock significa che la domanda risulterà  più prevedibile per il secondo trimestre”.

Nokia ha ri-confermato che per il 2009 prevede una diminuzione dei volumi di telefoni pari al 10% rispetto al 2008, una riduzione che si concentrerà  per lo più nella prima metà  del 2009. Per la seconda metà  dell’anno si prevedono volumi identici al trimestre appena conclusosi o solo di poco superiori.

Le strategie adottate dal costruttore e i piani per i prossimi mesi sono stati accolti favorevolmente da mercato e investitori. Nokia ha in piano una riduzione dei costi per 700 milioni di euro, il taglio di posti di lavoro per un totale di 1700 posizioni, infine ha in cantiere nuovi terminali sia per riconquistare le posizioni perse negli smartphone alto di gamma, sia per i cellulari più economici. Notiamo che il terminale Nokia 5800 XpressMusic lanciato per contrastare il successo di iPhone e RIM ha venduto 2,6 milioni di pezzi. Subito dopo l’annuncio dei risultati del trimestre le azioni Nokia hanno registrato un incremento

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità