Il primo film italiano e prodotto in Italia arriva su iTunes Store. La pellicola in question è Caos Calmo di Nanni Moretti, finanziato da Rai Cinema – Fandango che fa così il debutto sullo store on line di Apple.
L’apparizione di Caos Calmo e l’abbraccio da parte di Rai Cinema della strategia per i contenuti in digitale di Cupertino è un elemento molto significativo che dischiude nuove prospettive di fruizione per i possessori di iPhone, iPad, Apple TV e Mac. Fino a ieri, infatti, iTunes Movie Store aveva unicamente pellicole straniere e mancava del tutto di produzioni Italiane (con l’eccezione di La Città nel Cielo, un cortometraggio acquisito però con un differente giro di mercato), un elemento che riduceva l’appeal per il mercato nostrano e questo al contrario di quel che accade in altre nazioni come Francia o Germania dove sono numerosi i lavori realizzati in chiave nazionale.
Rai Cinema è una delle maggiori realtà nel settore della produzione di lungometraggi nel nostro paese e anche grazie alla controllata O1 Distribution tiene in pugno una larga fetta del mercato della cinematografia italiana; tra i lungometraggi più recenti di Rai Cinema ricordiamo Centochiodi, Parlami d’Amnore, Gomorra, Come Dio Comanda, Boris, Qualunquemente; di questi ultimo due film Rai Cinema ha anche già rilasciato applicazioni su App Store (Click qui per Boris e qui per Qualunquemente).
Rai Cinema ha anche un’importante business nel settore serie TV dei quali detiene diritti per il mercato italiano. Attualmente iTunes non ha una sezione serie TV il cui successo dipende in larga parte dalla disponibilità di sit-com italiane; la firma avvenuta con Apple potrebbe aprire importanti opportunità anche in questo senso.
Caos Calmo è in vendita a 7,99 euro e in affitto a 2,99 euro.
Grazie della segnalazione a Stefano Cavaliere