Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Megaprocessor, mezza tonnellata di processore costruito in casa

Megaprocessor, mezza tonnellata di processore costruito in casa

Pubblicità

Un uomo di Cambridge (Gran Bretagna) ha finito di costruire un enorme processore assemblato nel salotto di casa sua. James Newman ha cominciato a costruire il Megaprocessor nel 2012, un dispositivo di grandi dimensioni (10 x 2 metri) in grado di eseguire con migliaia di transistor compiti che normalmente vengono eseguiti da un processore. Il Megaprocessor sfrutta transistor e LED permettendo di fare comprendere facilmente i principi di funzionamento di un microprocessore. Su questi ultimi, infatti, sono presenti (miniaturizzati) moltissimi transistor e diodi collegati in un minuscolo circuito integrato.

Il grande processore costruito da Newman è a 16 bit, integra una sezione con generici registri, registri speciali, ALU (una generica unità aritmetica e logica destinata all’elaborazione dei dati), la sezione con le funzioni di input e decodifica, la memoria, lo stack, la sezione di controllo di I/O (in totale le varie sezioni, o meglio i moduli, sono 14).

Newman ha speso circa 48.000 euro, sfruttato 40.000 transistor, 10.000 LED e costruito un dispositivo che pesa circa mezza tonnellata (500 kg). L’uomo (un ingegnere elettronico) è riuscito a eseguire una variante di Tetris e spiega che il progetto è nato con l’intenzione di mostrare visivamente il funzionamento di un processore. La sua speranza è che il progetto venga sfruttato in ambito educational. Su YouTube sono presenti vari video che mostrano all’opera il sistema; si parte dal funzionamento dei transistor per spiegare man mano concetti più complessi.

Megaprocessor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità