L’ingegnosa società di ricerca mobileSQUARE ha messo sotto la lente di ingrandimento l’intero business di App Store elaborando diverse interessanti conclusioni. La più curiosa è senza dubbio la previsione che riguarda il superamento del record di un miliardo di applicazioni scaricate: al ritmo attuale dei download, pari a 5,1 milioni al giorno, il record sarà infranto giovedì 23 aprile, più precisamente nel pomeriggio.
“Ad Apple sono occorsi circa 6 mesi per raggiungere i 500 milioni di download, mentre per i successivi 500 milioni solamente 94 giorni” spiega Nick Lane responsabile delle ricerche per mobileSQUARE. La media dei download è così passata dai precedenti 2,98 milioni al giorno a circa 5,32 milioni di App quotidiane. Proseguendo nell’analisi dettagliata sul business generato da App Store, mobileSQUARE annuncia che circa il 75% degli applicativi scaricati da App Store sono gratuiti, mentre il prezzo medio di quelle a pagamento è di 2,20 dollari. Nel giorno in cui Apple taglierà il traguardo della miliardesima applicazione saranno state vendute circa 250 milioni di App a pagamento per un ricavo complessivo di 550milioni di dollari. Di questi 165 milioni spettano ad Apple, mentre i rimanenti 385milioni di dollari spettano alla comunità degli sviluppatori.
L’analisi di mobileSQUARE si conclude con un sondaggio eseguito tra i cittadini del Regno Unito in cui si dimostra che App Store e le sue funzioni sono conosciuti da una ampia percentuale della popolazione, decisamente superiore rispetto agli utenti attuali. Contando solo lo 0,4% del mercato mobile mondiale iPhone rappresenta solo il 2% del totale dei terminali in UK, contro un riconoscimento del nome e delle funzioni che si attesta ad oltre il 40%. Questa analisi dimostra, secondo mobileSQUARED, che iPhone e App Store non devono essere limitati solo alla fascia degli smartphone alto di gamma ma che esiste la possibilità per Apple di raggiungere mercati più ampi e di massa.