Boots, catena di prodotti farmaceutici e di bellezza del Regno Unito, e IBM hanno annunciato il lancio di Sales Assist, un’app della serie MobileFirst per iOS, distribuita da Boots in tutti i propri punti vendita nel Regno Unito, per aiutare i clienti a trovare con più facilità e rapidità i prodotti che desiderano.
Le due aziende stanno collaborando per sviluppare ulteriormente l’app e supportare la vision del retailer, che punta sull’uso del mobile per cambiare le abitudini d’acquisto dei clienti.
“Grazie allo sviluppo di Sales Assist” spiega Robin Phillips, Direttore Omnichannel e Sviluppo di Boots UK, “e alla sua implementazione nei 3700 iPad presenti nei nostri negozi, stiamo integrando la nostra presenza online e in-store per offrire ai clienti un ambiente d’acquisto più ampio e attraente”. “Lo strumento consente di visualizzare rapidamente informazioni, valutazioni e recensioni dei prodotti, navigare negli inventari online e offrire suggerimenti sulla base di analisi online, il tutto direttamente nel singolo punto vendita. In questo modo, anche i negozi più piccoli potranno sentirsi al pari di veri e propri flagship store con accesso immediato e completo all’intera gamma Boots”.
L’app app attinge direttamente ai database dei prodotti su boots.com tramite iPad, usando gli analytics per offrire ai clienti suggerimenti, ad esempio articoli alternativi o prodotti simili, insieme a informazioni sulla localizzazione dei prodotti e sull’inventario online. Se un prodotto non è in stock nel punto vendita, l’addetto può usare l’app per localizzare l’articolo in un altro punto vendita Boots nelle vicinanze, oppure offrire la possibilità di ordinare il prodotto online con ritiro in un negozio a scelta del cliente il giorno successivo”.
Boots UK è parte della Retail Pharmacy International Division di Walgreens Boots Alliance, gruppo internazionale leader nel settore farmaceutico e dei prodotti per la salute e la bellezza.