Benché Apple abbia esplicitamente indicato che iCloud rimpiazzerà gli attuali servizi di MobileMe, non è ancora chiaro se e come avverrà la transizione di alcuni servizi come ad esempio l’hosting di siti creati con iWeb e le gallerie fotografiche.
Macrumors riporta che alcuni servizi sono già replicati sui server iCloud e che gli indirizzi di posta elettronica che terminano con il suffisso “@me.com” e “@mac.com” continueranno a funzionare normalmente, mentre in un’email di risposta a un utente che chiedeva informazioni sull’hosting dei siti creati con iWeb, Jobs avrebbe replicato che questa sarà una caratteristica non più contemplata.
Per altri tool, anziché la loro chiusura, è molto probabile il passaggio su iCloud, compreso webmail, il servizio per la lettura della posta elettronica via web.
Un utente con la beta di iOS 5 inviando a se stesso un evento, ha ottenuto un link che fa riferimento a iCloud.com, ottenendo un risultato identico a quello che avrebbe ottenuto sui server MobileMe e confermando dunque che, contrariamente a quanto sostento finora da alcuni siti web, molti servizi di MobileMe saranno rimpiazzati con servizi equivalenti per iCloud.
MobileMe non accetta più nuove iscrizioni: gli utenti potranno sfruttare il servizio per almeno un altro anno ed è dunque probabile che in autunno, in concomitanza con il lancio definitivo di iCloud, la casa della Mela indicherà ulteriori dettagli su come e per quali servizi sarà prevista la transizione.
[A cura di Mauro Notarianni]