Dopo quattro anni di attesa, da oggi gli utenti americani possono acquisatre su Apple Store Online l’iPhone 4 sbloccato, cioè senza alcun vincolo operatore. Fin dal suo debutto, nel giugno del 2007, l’iPhone negli Stati Uniti è stata una esclusiva dell’operatore AT&T (ex Cingular), e solo da gennaio di quest’anno gli americani hanno potuto scegliere anche l’iPhone CDMA di Verizon Wireless (una joint venture tra Verizon Communications e Vodafone).
L’iPhone 4 GSM sbloccato (o SIM-free) è disponibile nei colori nero e bianco al prezzo di $649, per il modello con capacità di storage da 16GB, e $749 per il più capiante 32GB, oltre ovviamente ad un contratto con un operatore statunitense a scelta.
L’arrivo dell’iPhone 4 bianco, che per via del cambio favorevole euro/dollaro costa €448 (16GB) e €517 (32GB) più le tasse vigenti nello Stato americano in cui si acquista il telefono, potrebbe riaccendere l’acquisto tramite amico/parente che si trova negli States dei tempi d’oro dell’iPhone EDGE. Infatti, anche se l’acquisto viene vincolato ad una carta di credito abilitata negli U.S.A, il consocente di turno che si trova in America non dovrebbe poi sottoscrivere alcun contratto.