Entro la fine di giugno Nokia potrebbe per la prima volta in anni cedere la posizione di leadership nella classifica mondiale dei costruttori di telefoni mobile a favore di Samsung. Nello stesso periodo Apple potrebbe superare Nokia e diventare il principale costruttore di smartphone. La previsione arriva dalla società di ricerca giapponese Nomura che parte dai risultati di vendita e dalla classifica relativi al mondo dei telefoni cellulari del primo trimestre del 2011, arrivando a prevedere lo storico sorpasso tenendo in considerazione le previsioni di vendita per il trimestre ora in corso.
Alla fine di marzo Nokia era il primo costruttore di cellulari con 108,5milioni di pezzi e il 29% circa delle quote di mercato. Seconda Samsung con 70milioni di pezzi e il 18,8% del mercato. LG era il terzo costruttore con 24,5milioni di telefonini e il 6,6% di mercato: a brevissima distanza Apple insegue al quarto posto con 18,7milioni di iPhone venduti e il 5% del mercato. Anche se a prima vista i numeri di Apple potrebbero sembrare limitati rispetto agli altri big del settore, Apple è in effetti una delle realtà più impressionanti perché è riuscita a conquistare il quarto posto nella classifica mondiale dei costruttori di telefonini realizzando solamente iPhone, smartphone evoluto e tra i più costosi, mentre i primi quattro in classifica sono presenti anche sul mercato con cellulari standard non evoluti.
Il mondo dei telefonini e il mercato mobile sono soggetti a cambiamenti repentini, sopratutto negli ultimi anni. Tenendo in considerazione l’andamento delle vendite e anche le previsioni degli analisti Nomura prevede per Nokia un doppio sorpasso effettuato da Samsung e Apple. In questo scenario il colosso dell’elettronica coreano supererà Nokia diventando per la prima volta il più importante costruttore di cellulari. Per quanto riguarda Apple il primato su Nokia riguarderà ovviamente il mondo smartphone ma si tratta di un risultato tutt’altro che secondario: con la sola proposta di 3 modelli di iPhone la multinazionale della Mela è in rotta per diventare il principale costruttore dei telefonini evoluti, il settore più in crescita e più remunerativo dell’interno mercato dei cellulari.