I chatbots di Facebook Messenger ora sono più potenti. La nuova tecnologia, che secondo alcuni distruggerà l’app economy di Apple in quanto alla lunga risulterà preferibile alle app, è disponibile soltanto da poche settimane ma un primo, importante aggiornamento, ha portato una serie di novità al sistema.
Di questi strumenti, basati su intelligenza artificiale ed in grado di interagire e rispondere a persone reali in cerca di un prodotto o di un servizio, se ne contano già più di 11.000 e sono oltre 23.000 gli sviluppatori che hanno mostrato interesse registrandosi alla piattaforma. Tra le novità introdotte dal colosso dei social network c’è, innanzitutto, la possibilità per gli utenti di votare da 1 a 5 stelle i bot. Proprio come con le app quindi sarà possibile dare risalto ad un servizio piuttosto che ad un altro, facilitando il rintracciamento dello stesso anche agli altri utenti che si avvicinano alla nuova piattaforma.
Oltre a questo c’è una nuova funzione, denominata ‘Risposte rapide’, che in maniera del tutto analoga a quanto già accade con Telegram, offre una serie di pulsanti che velocizzano la comunicazione con i chatbot. Inoltre gli utenti non dovranno più ricordare a memoria i comandi in quanto questi saranno mostrati all’interno di un menù apposito sempre in primo piano.
Interessante la possibilità, per le aziende, di collegare il proprio account con quello aziendale, potendo così rispondere anche direttamente ai clienti senza dover effettuare il login e logout tra i vari account. Inoltre, i chatbot potranno ora inviare gif, video, audio e qualsiasi altro genere di file. La società ha infine lanciato il sito http://messengerblog.com/ dove saranno raccolti di volta in volta tutti gli annunci e tutti gli altri strumenti utili per creare il proprio chatbot.