[banner]…[/banner]
Mozilla ha presentato Codemoji, progetto parte della campagna “Encryption Matters” pensata per insegnare alle persone l’importanza della privacy. L’idea (un progetto è nato in collaborazione con TODO, agenzia creativa e di design italiana che ha sede a Torino) è uno strumento didattico per far capire agli utenti gli elementi base della crittografia usando le emoji.
Codemoji è una piattaforma web-based (si gioca online partendo da questo indirizzo) che permette agli utenti di scrivere un messaggio, codificarlo utilizzando emoji e poi inviarlo ad un amico.
“Se sempre più persone comprendono la crittografia, il modo in cui funziona e il motivo per cui è così importante, sempre più persone possono sostenere la crittografia quando c’è n’è realmente bisogno” ha detto Mark Surman, Executive Director di Mozilla; “attualmente la crittografia è minacciata in tutto il mondo. Dalla Francia e dall’Australia fino al Regno Unito, i governi stanno proponendo politiche di indebolimento della crittografia che potrebbero danneggiare la sicurezza degli utenti. Negli Stati Uniti, l’FBI ha recentemente chiesto ad Apple di minare la sicurezza dei propri prodotti.”
Mozilla ritiene che la crittografia sia lo strumento più importante che abbiamo per costruire un Internet più sicuro; costruire un Internet più sicuro è di fondamentale importanza per tutti gli utenti, per l’economia e per la sicurezza di tutti. La crittografia è anche parte della vita di tutti i giorni e del commercio di tutti i giorni e ciò che gli utenti fanno con la crittografia è un qualcosa di grande valore, come le operazioni bancarie o gli acquisti online. Se la crittografia viene indebolita, tutto ciò diventa rischioso.