Nell’ultima Developer Preview di OS X 10.7 Lion in mano agli sviluppatori e beta tester, Apple ha aggiunto nuovi pannelli nelle Preferenze di Sistema. Il pannello dedicato a Exposé e Spaces scompare, raggruppando tutto in un nuovo pannello denominato “Mission Control” rendendo inutile il ricorso a pannelli dedicati per Spaces, anche perché ora è possibile associare (anche dal Dock) direttamente un’applicazione a uno Spazio. Le novità e il raggruppamento dei Pannelli Preferenze di Lion che ora emergono dalla Rete seguono la stessa fisolofia funzionale che ha portato Apple ad integrare Exposé e Spaces in Mission Control.
Un altro pannello che è in parte cambiato è quello dedicato alla Magic Trackpad: gli elementi per abilitare i gesti e disattivare quelli che non occorrono sono ora disposti in modo meno confusionario e suddivisi per categorie. Un piccolo video dimostrativo comparirà sul lato destro della finestra per meglio comprendere la preferenza selezionata: questi filmati nella Developer Preview 4 non sono ancora attivi: al loro posto appare un’immagine fissa con sopra la dicitura “Instructional movies coming soon” (i filmati sono dunque in preparazione e saranno probabilmente integrati nella versione finale di Lion).
Tra le impostazioni di default, lo sfioramento con quattro dita sul trackpad per richiamare “al volo” Mission Control e passare da uno Spazio all’altro. Alcune impostazioni specifiche, come ad esempio, la velocità di scorrimento e spostamento del mouse, potranno essere richiamate da Accesso Universale. Come piccola nota finale, osserviamo che nella sezione “Scrivania e salvaschermo”, Apple ha aggiunto nuovi sfondi con rappresentanti del regno animale: un leone, un elefante, anatre tra la nebbia, fenicotteri rosa.
[A cura di Mauro Notarianni]