La funzione di sincronizzazione automatica della musica via iCloud per ora non è attiva per gli account su Apple Store Italiano. Questo quanto emerge dal un breve tour all’interno delle nuove opzioni attivate oggi da Apple contestualmente all’annuncio di iCloud e in particolare nelle preferenze di App Store su iPhone e iPad.
In questo nuovo pannello che ci permette di scegliere se scaricare automaticamente i contenuti acquistati con lo stesso account su un altro dispositivo (una delle opzioni centrali di iCloud che consente di fatto di clonare i contenuti acquistati o scaricati gratuitamente senza ricorrere ad un computer) se ci si logga con un account registrato su App Store USA si hanno tre differenti interruttori; App, Libri e Musica. Mentre se si accede con un account Italiano se ne hanno solo due: App e Libri.
La ragione per cui manca la possibilità di sincronizzare “over the air” la musica comprata sul negozio italiano potrebbe dipendere da vari fattori ma il più probabile è che Apple non ha raggiunto un accordo con le case discografiche per questa funzionalità al di fuori del territorio americano. L’opzione potrebbe essere infatti connessa in qualche modo dal punto di vista contrattuale alla funzione iTunes Match che consente di ascoltare in streaming direttamente da iTunes su tutti i dispositivi le canzoni presenti nella nostra libreria anche se non le abbiamo comprate da Apple.
Allo stato attuale delle cose, in ogni caso, l’unica soluzione per avere la stessa musica su tutti i nostri dispositivi resta quella tradizionale: la sincronizzazione delle playlist.