[banner]…[/banner]
Google potrebbe essere in procinto di lanciare uno smartphone prodotto direttamente. Oggi i telefoni più “vicini” alla società sono i Nexus, smartphone però realizzati ad altri OEM e per i quali Google costruisce su misura soltanto il software. Secondo il Telegraph la musica starebbe però per cambiare, con l’arrivo di un telefono che non solo monterà Android ma sarà anche progettato e costruito in casa.
Come Apple insegna con i propri prodotti, iPhone compreso, realizzare hardware e software garantisce un maggiore controllo nell’esperienza utente. Oltre a questo importante vantaggio, con una mossa simile Google potrà migliorare anche tutto il processo di aggiornamento.
Abbiamo infatti recentemente appurato (a tal proposito ricordiamo anche la “lista della vergogna”) che la società fa fatica dal punto di vista dell’adozione del proprio software: nel confronto con l’ultima versione di iOS 9, installata sull’80% dei dispositivi (maggio 2016), Android 6.0 Marshmallow è presente soltanto sul 7,5% degli smartphone e tablet con sistema operativo Google.
Al momento la società non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito. Sappiamo che HTC affiancherà la realizzazione di nuovi Nexus, ma l’arrivo di uno smartphone disegnato e prodotto interamente da Google potrebbe effettivamente dare alla società quello sprint che attualmente le manca per competere a pieno con Apple.