[banner]…[/banner]
A inizio 2016 HTC è stat0 sostanzialmente confermato come il produttore prescelto per la realizzazione della prossima generazione di telefoni Nexus, i cui nomi in codice sarebbero Marlin e Sailfish. Android Police ha rilasciato alcune specifiche che potrebbero riguardare il dispositivo denominato Sailfish, che si presume possa essere la versione “entry level” dei Nexus.
Le specifiche includono un display da 5 pollici e risoluzione 1080p, processore Quad-core 2.0GHz a 64 bit, 4GB di RAM, 32GB di memoria, batteria da 2770 mAh, fotocamera principale da 12-megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, connettore USB-C, scanner delle impronte digitali e jack per cuffie.
Quest’ultimo dettaglio dovrebbe confermare la volontà di HTC e Google di mantenere il connettore audio, interfaccia che Apple (forse con il prossimo iPhone 7) ed altri produttori invece hanno già pensato di abbandonare.
Inoltre lo schermo da 5 pollici, pur essendo abbastanza generoso, sottolinea la decisione delle due aziende di offrire un dispositivo dal display ridotto rispetto alla generazione precedente, dove il più piccolo Nexus 5X era equipaggiato con uno schermo da 5,2 pollici.
HTC ha già realizzato due dispositivi Nexus con Google in passato: l’originale smartphone Nexus One, primo Nexus in assoluto e capace di ottenere ottimi consensi da parte degli osservatori, e l’ultimo tablet Nexus 9, meno fortunato rispetto al predecessore.