[banner]…[/banner]
Secondo la recente ricerca del centro studi Ipsos, The Most Influential Brands 2016, dedicata ai marchi e brand più influenti nel nostro Paese, quello di Apple è risultato solo ottavo in classifica, dietro ad altri concorrenti, fra cui Samsung e Google.
Per lo studio di Ipsos il brand più importante è quello di Google, che conquista la prima posizione, seguito sul podio da Amazon e da Facebook. In quarta posizione c’è Samsung, che supera Nutella (in quinta posizione); al di sotto della top cinque seguono poi Microsoft ed eBay, rispettivamente in sesta e settima posizione, e solo ottava arriva Apple, che supera Parmigiano Reggiano e YouTube.
E’ significativo che Apple in Italia sia meno influente – almeno secondo Ipos – di tutti i principali concorrenti attuali della Mela: da Samsung a Microsoft, da Google a Facebook, passando per Amazon, i principali concorrenti della Mela.
“Per lo studio Most Influential Brands, sono state identificate cinque dimensioni chiave che contribuiscono all’Influenza. Queste cinque dimensioni sono: Trust (fiducia, affidabilità), Engagement (coinvolgimento), Corporate citizenship (impegno e ruolo sociale), Leading edge (innovazione, capacità di far tendenza), Presence (presenza)” così Ipos definisce i criteri di influenza delle aziende coinvolte nello studio.
Da notare infine come la top 10 dei The Most Influential Brands 2016 rappresenti solo due categorie: la tecnologia, i cui marchi occupano 8 posizioni su 10, e il cibo, che con Parmigiano Reggiano e Nutella conquista due buone posizioni.