Roland VersaUV LEF-12 è una stampante con inchiostri UV dedicata al mondo della personalizzazione dell’oggettistica e della prototipazione. Il dispositivo è in grado di stampare direttamente sugli oggetti foto, testi, texture, logo e consente di realizzare anche un solo singolo pezzo.
La società non ha comunicato il prezzo ma afferma genericamente che è “caratterizzata da un eccellente rapporto qualità/prezzo”: il dispositivo è in grado di stampare fino a uno spessore di 10 cm, utilizzando i colori della quadricromia e il bianco, su un’area pari a 305×280mm. Interessante la possibilità di stampare sull’oggetto effetti di verniciatura lucidi e opachi, anche a rilievo.
Con un dispositivo del genere l’operatore può stampare piccole e medie tirature, fino a un unico oggetto, ognuno con personalizzazioni grafiche differenti e particolari. La periferica è interessante per serigrafi, incisori e stampatori, ma anche per chi personalizza gadget e regalistica aziendale, per agenzie creative e di grafica, per i designer e per chi fa prototipazione di ogni genere.
VersaUV LEF-12 è equipaggiata con il software RIP Roland VersaWorks (non utilizzabile nativamente su Mac ma sfruttabile installando Windows con Boot Camp o applicazioni di virtualizzazione come Parallels Desktop, VMWare Fusion o VirtualBox di Oracle: sul sito Roland sono presenti le istruzioni specifiche per questi software Mac). L’applicazione è in italiano e l’operatore può di gestire la parte colore, le librerie delle texture pronte per essere stampate, i profili ICC, il layout degli oggetti. L’applicazione gestione dati variabile, consentendo la personalizzazione singola di differenti oggetti, in modo che sulla stessa grafica l’operatore possa, ad esempio, variare nome e foto del soggetto scelto, caricato automaticamente da un comune database. Il RIP si aggiorna automaticamente in maniera gratuita.
[A cura di Mauro Notarianni]