Al Computex SanDisk ha presentato due nuove famiglie di unità SSD destinate ai tablet e anche ai notebook ultra-sottili, inoltre le nuove memorie iNAND Extreme per lo storage integrato in tablet e anche negli smartphone. Nel settore degli SSD troviamo i nuovi SanDisk U100 e i100. entrambi offrono collegamento SATA III, consumi ridotti fino a 10mW e in generale più prestazioni e più autonomia per realizzare dispositivi mobile di nuova generazione.
I modelli della serie U100 offrono prestazioni elevate, paragonabili agli SSD standard per computer e portatili full size: lettura sequenziale fino a 450MB al secondo e fino a 340MB al secondo per la scrittura sequenziale, mentre le capacità vanno da 8GB fino a 256GB. SanDisk propone gli U100 in diversi form factor: Half-Slim SATA SSD, mSATA, mSATA mini fino alla dimensione standard da 2,5″ con case e anche versioni personalizzate che i costruttori di computer possono richiedere a SanDisk in base ai progetti.
La seconda famiglia di SSD i100 è definito dal costruttore come il più piccolo e veloce SSD da 128 destinato all’integrazione nei tablet e nei notebook ultra sottili. Le capacità partono da 8GB fino a 128GB, mentre l’ingombro è ridottissimo: misura solamente 16x20x1,4mm (fino a 64GB) e 16x20x1,85mm fino a 128GB. In questi modelli le prestazioni rimangono elevate per la lettura e calano però per la scrittura: lettura sequenziale fino a 450MB al secondo mentre la scrittura sequenziale arriva a 160MB al secondo. I primi campioni sono già in distribuzione ai costruttori mentre la produzione in volumi è programmata per il terzo trimestre del 2011.
La seconda novità SanDisk del Computex 2011 riguarda le memoria a singolo chip per lo storage integrato nei tablet e anche negli smartphone. Si tratta di iNAND Extreme: questo chip di memoria misura solamente 12x16mm con uno spessore di 1 solo millimetro mentre la capacità parte da 16GB fino a a 64GB. Le prestazioni calano rispetto agli SSD appena visti ma rappresentano comunque un miglioramento per questa categoria di storage: fino a 50MB al secondo in scrittura sequenziale e fino a 80MB al secondo in lettura sequenziale. Secondo SanDisk questi chip di memoria permetteranno di costruire tablet e smartphone pronto per le riprese video HD 3D e in grado di supportare la maggiore velocità di sicronizzazione e trasferimento file tramite porta USB 3.0.
Vale la pena notare che il nuovo portatile super sottile Asus UX presentato ieri al Computex integra una nuova unità SanDisk U100 con design personalizzato.