“Non abbiamo copiato il design di Apple. Negli ultimi anni abbiamo usato un design simile. E riteniamo che le recriminazioni di Apple non dovrebbero essere un problema giuridico”. E’ quanto afferma J.K. Shin, presidente di Samsung Mobile in risposta all’ottenuto permesso accordato ad Apple di acquisire i nuovi Droid Charge, Infuse 4G, Galaxy S II, e Galaxy Tab 10.1 and 8.9 per capire se questi siano in qualche modo “copiati” dai suoi prodotti sul mercato.
I due colossi stanno combattendo una battaglia sul fronte degli smartphone e dei tablet (è notizia di oggi la richiesta di Samsung a un giudice californiano di vedere i prototipi dei futuri iPhone e iPad) e il terreno di competizione potrebbe in un certo senso spostarsi anche nei sistemi operativi: il Wall Street Journal riporta che la società sud coreana è intenzionata a “approfondire” i rapporti con Google, sfruttando il sistema operativo Android sui futuri tablet.
Samsung è una delle poche marche a puntare su più sistemi operativi: Android, Windows Phone 7 e Bada, una piattaforma proprietaria di derivazione Linux, utilizzabile sia sui cellulari, sia sui tablet, completa di negozio per le applicazioni on-line, chiamato “Samsung Apps”.
[A cura di Mauro Notarianni]