[banner]…[/banner]
Tumblr annuncia il supporto al live-streaming, non una piattaforma proprietaria per i video in diretta ma un’integrazione con le piattaforme esistenti, fra cui da YouTube, YouNow, Kanvas, e Upclose. A partire da oggi gli utenti potranno condividere uno streaming video dal vivo da una qualsiasi delle app citate direttamente ad un blog Tumblr, includendo l’invio di avvisi per i follower, che saranno in grado di guardare il video dal sito web o dall’applicazione del servizio.
L’intenzione è quella di rendere Tumblr una “casa” per i video live, pur consentendo agli utenti di scegliere quale piattaforma sfruttare. Nonostante il supporto a molte piattaforme di primo piano, ne mancano due molto importanti, ovvero Facebook Live e Periscope. L’azienda americana ha evitato di spiegare per quali motivi non ci sia il supporto per queste due, né se il supporto potrebbe arrivare in futuro, ma è probabile che Periscope e Facebook abbiano semplicemente deciso di rifiutare di collaborare con Tumblr per questa iniziativa, allo scopo di costringere gli utenti ad utilizzare i loro siti e le loro app native.
Il supporto sarà disponibile nelle app iOS e Android di YouNow, Kanvas, e Upclose già da subito, mentre per YouTube è già disponibile su Android, mentre su iOS sarà necessario attendere qualche giorno.
Questa novità potrebbe essere un’occasione di rilancio di Tumblr vista l’importanza che i video stanno sempre più assumendo e la crescente popolarità del video streaming; diverse testate, fra cui Mashble, stanno già lavorando alla produzione di contenuti da integrare e mandare in diretta su network servizi dedicati, o eventi da condividere in diretta.