[banner]…[/banner]
Ripartono le iscrizioni per il Campo Estivo Apple, un workshop gratuito di tre giorni pensato per stimolare la creatività dei ragazzi tra gli 8 ed i 12 anni aiutandoli a riflettere, imparare e creare divertendosi.
E’ organizzato negli Apple Store nell’arco di tre settimane consecutive a luglio ed agosto, e quest’anno ci sarà anche un’offerta formativa per i genitori parallela al corso per i ragazzi. La principale novità sarà inoltre nell’utilizzo dell’iPad Pro con Apple Pencil, che aprirà ulteriori possibilità dal punto di vista creativo.
Con il Campo Estivo Apple i ragazzi impareranno a realizzare film partendo da uno storyboard, gireranno i video e creeranno una colonna sonora originale. Oppure potranno dar vita a libri interattivi, completi di illustrazioni ed effetti sonori creati da loro. Al termine di ogni workshop ci sarà una presentazione, durante la quale i partecipanti potranno mostrare a tutti i loro capolavori.
I genitori possono iscrivere i figli ad uno dei due argomenti: “Storie in movimento con iMovie” oppure “L’arte di raccontare con iBooks”. Nello specifico, il primo giorno si acquisiranno le competenze necessarie per la creazione di filmati (figli iscritti a Storie in movimento con iMovie) o creare un album (figli iscritti a L’arte di raccontare con iBooks), mentre nel secondo giorno verrà spiegato come organizzare al meglio la vita digitale e tutti i dispositivi della famiglia, con argomenti come ID Apple, funzione “In famiglia” e restrizioni.
Per quanto riguarda il workshop su iBooks, al termine i partecipanti realizzeranno un libro interattivo e scopriranno quali sono gli elementi di una storia, dall’idea iniziale alla creazione dello storyboard. Disegneranno le illustrazioni con un iPad, poi aggiungeranno effetti sonori e funzioni Multi-Touch usando iBooks Author su Mac. Con il workshop incentrato su iMovie invece i partecipanti impareranno a creare un vero film: realizzeranno lo storyboard, gireranno i video ed approfondiranno altri aspetti del processo creativo. Poi monteranno i loro capolavori in iMovie su Mac.
Per le iscrizioni, aperte da oggi, è necessario accedere a questa pagina disponibile sul sito ufficiale.