Nuova offerta compatte da Panasonic. Si tratta della Lumix DMC-FS62 e della DMC-FS42.
La nuova Lumix DMC-FS62 si distingue per un elevata automatizzazione delle immagini. Basta premere un solo pulsante e la fotocamera fa tutto il resto, adattandosi automaticamente alle condizioni di ripresa e regolando i problemi di mosso, messa a fuoco e luminosità . Premendo il pulsante iA entrano in funzione in automatico lo stabilizzatore ottico d’immagine per compensare il tremolio della mano, la funzione Intelligent ISO Control per individuare i soggetti in movimento, il riconoscimento dei volti AF/AE per mettere a fuoco i volti e rimuovere gli occhi rossi indesiderati, infine la funzione Intelligent Scene Selector che seleziona automaticamente la modalità di scena più indicata.
La fotocamera DMC-FS62 è dotata di un obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT f/2,8-5,9 da 33-132 con zoom ottico 4x e risoluzione massima di 8,1 megapixel. Per effettuare scatti più ravvicinati è possibile sfruttare la funzione Extra Optical Zoom: impostando la risoluzione a 3 Megapixel, questa funzione sfrutta la parte centrale del CCD per ottenere un ingrandimento superiore fino a 7,1x. Ricordiamo infine il sensore LCD da 2,5 pollici con retroilluminazione automatica.
Il secondo nuovo modello presentato da Panasonic è indicato con la sigla DMC-FS42 in cui ritroviamo le principali funzioni appena esaminate, questa volta abbinate con un sensore da 10,1 megapixel. Ricordiamo la modalità Auto Scene per rilevare le condizioni ambientali e selezionare automaticamente la modalità di scena più adatta tra Panorama, Ritratto, Macro, Ritratto notturno e Panorama Notturno. Con Auto Scene si attivano anche le funzioni di rilevamento dei volti e l’Intelligent ISO Control che individua i soggetti in movimento.
L’obiettivo è un Lumix DC Vario f/2,8 con zoom ottico 4x: anche in questo modello ritroviamo lo schermo da 2,5″ con retro-illuminazione automatica e l’Extra Optical Zoom per scattare foto alla risoluzione di 3 MP con zoom massimo di 7,1x. I prezzi per entrambi i nuovi modelli sono ancora da definire.