[banner]…[/banner]
MacNN, uno “storico” sito web statunitense che da tantissimi anni offre notizie sul mondo Apple, chiuderà i battenti dall’1 luglio. MacNN è l’abbreviazione di “Macintosh News Network” ed è stato per anni una preziosa fonte di informazioni aggiornate e nel momento in cui fu fondato, nel 1995, era anche una delle rarissime fonti di notizie per prodotti Apple.
L’annuncio della chiusura è contenuto in un post del redattore Charles Martin (ex dipendente Apple e redattore dal 2010) intitolato “Fine del cammino per MacNN, 21 anni di cambiamenti per Apple e per noi”. Nel post si legge: “È piuttosto impressionante essere arrivati sin qui – solo TidBITs e MacWorld sono più vecchi e ancora attivi”; “scherzando in passato abbiamo detto che se vedere Apple diventare mainstream, sarebbe stata per noi la peggiore cosa che poteva accaderci, ma è vero, non c’è più bisogno di uno specifico sito di news dedicato ad Apple, nel momento in cui le notizie su Apple hanno ovunque copertura, continuamente, su tutti i siti”.
Martin non spiega i motivi esatti per i quali il sito chiude, ma con la grande predominanza dei siti generalisti, controllati da grandi gruppi e con fondi a disposizione che i più piccoli non possono permettersi, non è difficile immaginare i motivi che hanno portato alla chiusura dell’attività. MacNN è solo l’ultimo di una serie di siti “storici” e riviste che hanno deciso di chiudere. Nel 2014 è stato il turno di @evleaks (storico canale di anticipazioni tecnologiche), nel 2014 è stato il turno della rivista USA Macworld, poi al mitico Dr. Dobbs Journal, a ifo Apple Store, a MacFixit, TUAW, il francese MacPlus e altri ancora.
A Macnn, uno dei pochi siti al mondo ad avere una anzianità di servizio superiore a quella del nostro e che per diverso tempo ai nostri esordi, per qualità dei contenuti e tipologia del servizo, è stato un modello per tante realtà di Internet va anche il nostro saluto e ringraziamento.