[banner]…[/banner]
Preparatevi a dire addio al “vecchio” MacBook Pro 13’’, unico dei portatili Apple – insieme al MacBook Air – a non avere il display Retina. Il computer, che non riceve aggiornamenti dal 2012, è infatti stato rimosso dagli scaffali dei negozi fisici degli Stati Uniti, lasciando così esposti soltanto i nuovi modelli per la prova sul campo.
I clienti Apple possono comunque comprarne uno in quanto diverse unità sono ancora disponibili in magazzino, tuttavia non sarà più possibile toccarlo con mano o semplicemente provarlo prima dell’acquisto. L’abbandono del computer ha senso in quanto gli utenti hanno ormai diverse alternative di acquisto che godono di un display – ma non solo – certamente migliore.
La società lo ha anche allontanato dalla vista sul sito ufficiale, dove compare unicamente in fondo alla lista dei MacBook Pro in vendita, senza neppure essere menzionato nella pagina principale dei computer portatili. I dipendenti Apple – si legge su Apple Insider – nella fase di acquisto spingono i clienti anche verso i modelli Retina spiegando, qualora fosse chiesto, che i sistemi non-Retina diventeranno presto obsoleti. Allo stesso modo, nel caso si puntasse al risparmio, a parità di prezzo (in Italia 1.249 euro) verrà consigliato piuttosto un computer con display Retina ricondizionato.
Per quanto riguarda l’universo MacBook ricordiamo che Apple potrebbe lanciare un nuovo MacBook Pro ridisegnato con touch bar OLED e sensore Touch ID entro la fine dell’anno.