[banner]…[/banner]
Pochi smarwatch oggi includono una camera ma Cupertino potrebbe cambiare idea con il nuovo modello e presentare un Apple Watch con videocamera. Indizi in questo senso arrivano da un brevetto Apple datato 2013 ma pubblicato solo in questi giorni.
Schemi tecnici e funzioni descrivono proprio quello che sembra essere Apple Watch con videocamera: il dispositivo non esisteva nemmeno alla data del brevetto e la prima generazione è arrivata solo nel 2015 senza questa funzione. Il documento depositato da Cupertino lascia aperta ogni possibilità, viene infatti indicata l’opzione di includere nessuna, una oppure addirittura più videocamere.
Massima libertà di implementazione anche per posizione e specifiche tecniche, con installazione possibile indicata sia nei bordi dell’indossabile, sia con obiettivo rivolto direttamente al volto dell’utente, quindi frontale. Nel primo caso più che ai selfie il brevetto punta a funzioni di scansione e cattura dei codici QR, nel secondo invece alle foto e, anche se non precisato, alla cattura video per comunicazioni Facetime, come rileva DPreview. Infine gli ingegneri svelano che Apple Watch con videocamera potrebbe avere una focale fissa o in alternativa anche lenti per lo zoom.
Come tutti sappiamo il brevetto non è stato impiegato per la prima generazione di Apple Watch ma secondo alcuni Cupertino potrebbe cambiare idea e integrarne una in Apple Watch 2. I più ottimisti attendono la presentazione della seconda generazione già nell’autunno di quest’anno, altri invece non contano di vederlo fino al 2017.