[banner]…[/banner]
Dimenticate tutti i limiti del Bluetooth per distanza, velocità e funzionamento vissuti sulla pelle degli utenti fino a oggi. Le specifiche annunciate di Bluetooth 5 anticipano che non solo presto saranno superati i limiti attuali per quanto riguarda velocità e portata del segnale, ma finalmente arrivano novità rilevanti anche per quanto riguarda il funzionamento e la capacità di interagire tra loro dei dispositivi, incluso finalmente il funzionamento in automatico che non richiede più un accoppiamento manuale.
Come anticipato nelle scorse settimane le specifiche Bluetooth 5 sono state presentate ufficialmente a Londra. Sul versante delle prestazioni avremo un raddoppio della velocità, una copertura del segnale fino a 4 volte superiore ma soprattutto un incremento della capacità di trasmettere messaggi e dati dell’800%. Tutti questi miglioramenti, rileva il SIG, Special Interest Group, l’organizzazione che presiede la tecnologia e propone nuovi standard, sono ottenuti mantenendo gli stessi contenuti consumi di energia attuali.
Ma la capacità di estendere il proprio raggio d’azione e di moltiplicare per 8 volte la trasmissione dei dati permetterà per la prima volta di gestire tramite Bluetooth 5 anche dispositivi di automazione e Internet of Things non solo in casa ma persino oltre le mura domestiche. Mark Powell, direttore esecutivo del SIG, anticipa che è già previsto un boom di applicazioni basate sui beacon, che potranno inviare dati e comunicare con i dispositivi degli utenti, non solo per pubblicità e marketing, ma anche per navigazione e informazioni in aeroporti, centri commerciali, per la gestione di articoli e inventari nei magazzini delle società, gestione emergenze, fino ad arrivare alle infrastrutture per le città smart connesse.
Grazie alla possibilità di Bluetooth 5 di poter gestire dati e messaggi ancora più completi e in alcuni casi senza effettuare accoppiamenti tra i dispositivi o senza dover scaricare prima un’app dedicata, si prevede ancora una più rapida espansione di questa tecnologia. Si prevede che i primi dispositivi Bluetooth 5 arriveranno sul mercato tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2017.
Da anni Apple è un membro del Bluetooth SIG con diritto di voto e in alcuni casi è stata tra i primi costruttori a implementare le nuove versioni della tecnologia: sarà interessante osservare se gli iPhone e iPad in arrivo in autunno saranno già dotati di Bluetooth 5, così come i Mac di cui è previsto un aggiornamento nei prossimi mesi.