[banner]…[/banner]
Anvitha Vijay è la bambina di 9 anni della quale abbiamo già parlato qui e della quale ha parlato con orgoglio anche il CEO di Apple Tim Cook nel suo keynote di apertura all’ultima Worldwide Developers Conference (WWDC). Anvitha è la più giovane sviluppatrice ad avere partecipato quest’anno alla WWDC, ha imparato a programmare a sette anni seguendo tutorial su YouTube ed è risultata vincitrice di una delle 350 borse di studio offerte da Apple a studenti e a membri di organizzazioni del settore STEM (Scienza, Tecnologia, Elettronica e Matematica) di tutto il mondo.
Usa Today ha incontrato Anvitha, che è diventata un po’ la piccola star dell’evento. Ha firmato autografi, posato per selfie con altri sviluppatori e stretto la mano e parlato con Tim Cook che ha voluto incontrarla personalmente prima dell’evento.
Anvitha è rimasta estasiata dalla WWDC: “Arrivare qui e incontrare tante persone è stato come un sogno” ha dichiarato; “ho toccato solo la punta dell’iceberg nel mondo del coding, c’è tanto da imparare”. La piccola sviluppatrice ha creato delle semplici app per bambini, “flash card” che insegnano i nomi degli animali e a riconoscere i colori; ora sta lavorando a una nuova app, GoalsHi, uno strumento che dovrebbe consentire agli studenti di avere maggiore fiducia stabilendo degli obiettivi. Per la nuova app sta usando il linguaggio Swift e dice di essere ansiosa di provare Swift Playgrounds, un’app innovativa per iPad che insegna la programmazione in modo facile e divertente.
Swift Playgrounds è stata presentata nel corso della WWDC, pensata per insegnare la programmazione in modo facile e divertente. Il codice si crea sfruttando un’interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo del linguaggio di programmazione Swift, lo stesso utilizzato per creare app anche molto complesse.
Vijay ha seguito la WWDC alla stregua di una vera professionista, seguendo varie sessioni, indossando orgogliosamente il suo badge di riconoscimento sul quale era riportato il suo nome e la seguente frase: “Voglio cambiare qualcosa nella vita delle persone attraverso la tecnologia”. A casa usa l’iPhone con un account a nome della mamma (bisogna avere almeno 13 anni per creare un ID Apple). La sua app preferita è “White Tiles 4”, sviluppata in Cina nel 2014. Che cosa vuol fare da grande è presto detto: “Essere un’innovatrice, costruire cose che le persone ameranno e dalle quali potranno trarre benefici”.