[banner]…[/banner]
iMessage per Android non ci sarà mai. Sarebbe stato un dirigente di Apple non ben precisato, ma citato da una fonte autorevole, come The Verge fare l’affermazione. Sarebbe quindi smentita un’indiscrezione circolata poco prima della Worldwide Developers Conference (WWDC) di quest’anno, secondo la quale Apple avrebbe presentato il suo sistema di messaggistica per la piattaforma rivale, seguendo un percorso fatto con iTunes e anche Apple Music.
La ragione per la quale iMessage non ci sarà in versione Android, dice The Verge, è che Apple ritiene che mantenere iMessage come un servizio top e lasciarlo solo su iOS, aggiunge valore a chi ha un iPhone. Il servizio è disponibile per oltre un miliardo di utenti, un numero che Apple ritiene sufficiente per lavorare su eventuali piattaforme di intelligenza artificiale e machine learning.
Come accennato, l’idea che Apple potesse proporre iMessage su Android era che, in modo simile a quanto avvenuto con Apple Music, la Mela avrebbe potuto proporre l’app anche su Android e attirare gli utenti di questo sistema verso iOS. Con Apple Music evidentemente la strategia seguita è diversa: il servizio in abbonamento consente di guadagnare, se poi convince gli utenti Android a cambiare dispositivo, ancora meglio.
Alla WWDC Apple ha comunque focalizzato molto l’attenzione proprio su iMessage, presentando molte novità, con nuovi modi personalizzati e animati di mandare messaggi ad amici e parenti. Con iMessage su iOS 10 è possibile sfruttare animazioni di grandi dimensioni quali palloncini, coriandoli o fuochi d’artificio, messaggi scritti con “inchiostro invisibile” che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra; e anche messaggi scritti a mano con il touch.