Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » macOS Sierra, le utility di serie per ripulire il sistema

macOS Sierra, le utility di serie per ripulire il sistema

[banner]…[/banner]

Tra le novità del futuro OS X 10.12 o meglio macOS Sierra, la presenza delle funzioni di “Optimised Storage” che consentono di liberare spazio sul Mac archiviando gli elementi meno usati in iCloud e ricordando all’utente di eliminare gli installer delle app, ma anche di cancellare i duplicati di download, cache, log e altro. Per richiamare questa funzione basta selezionare dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, selezionare la sezione “Archivio” e fare click su “Gestisci”.

La finestra che viene presentata mostra sulla sinistra applicazioni e altri elementi che occupano spazio sul disco principale. Facendo ad esempio click su “Applicazioni” saranno elencate le varie app insallate ordinate per la dimensione occupata sul disco. È possibile ordinare l’elenco per nome, tipo, ultimo accesso o dimensione. Facendo click su uno dei programmi, nella riga selezionata appaiono due piccole icone, una a forma di “X” e una a forma di lente di ingrandimento. Facendo click sulla “X” viene richiesta conferma se decidiamo procedere con la rimozione, indicando anche quanto spazio sarà recuperato e spiegato che l’operazione è irreversibile; facendo click sulla lente di ingrandimento verrà semplicemente aperta e mostrata la cartella con il programma selezionato.

Le funzioni di "Optimised Storage"

Concetti simile per le sezioni Documenti, Garageband (è mostrato quando spazio occupano strumenti e lezioni spiegando che si possono eventualmente gestire dall’applicazione), Mail (si possono eliminare allegati ed è spiegato che è possibile scaricare solo gli allegati recenti), Foto (oltre a permettere di cancellare elementi, è spiegato che dalle preferenze del programma è possibile modificare la posizione in cui vengono archiviati foto e video). La sezione iCloud Drive mostra lo spazio occupato su questo servizio e mostra il pulsante “Archivia le cartelle Scrivania e Documenti su iCloud” (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).

Di particolare interesse le funzioni “Ottimizza archiviazione” e “Riduci distrazioni”. La prima opzione libera automaticamente spazio rimuovendo film e programmi TV di iTunes che l’utente ha già visto e conservando sul Mac solo gli allegati e-mail (facendo click su “Ottimizza” è possibile decidere se lasciare o no gli allegati). “Riduci distrazioni” permette di eliminare i documenti più vecchi archiviati nel computer. Facendo clic su “Rivedi file” si possono visualizzare i documenti (per default da quelli più grandi a quelli più piccoli).

Elenco applicazioni

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli