Oggi App Store festeggia il record di 500.000 approvazione i programmi per gli utenti di iPhone, touch e iPad, una mole colossale di software raggiunta in poco meno di 3 anni dall’inaugurazione del negozio online da parte di Apple. Anche se non parliamo di applicazioni realmente disponibili ( un record importante sotto molto punti di vista, in ogni caso l’annuncio non è arrivato ufficialmente da Cupertino: la scalata delle app disponibili è stata monitorata dallo sviluppatore Chillingo, di proprietà Electronic Arts, in collaborazione con due siti web statunitensi. Per festeggiare questo traguardo è stata anche creata una apposita pagina su Facebook in cui appare un grafico che evidenzia le tappe principali nella vita di App Store, dai giorni della creazione, alla successiva rapida crescita, fino ad arrivare all’attuale traguardo delle 500mila app e anche alle previsioni per il futuro. L’app più acquistata di sempre è ancora una volta Angry Birds, già campione di incassi per diverse settimane.
Tra gli altri dati che emergono dall’analisi segnaliamo il numero degli sviluppatori pari a quasi 86.000, il prezzo medio delle app di 3,64 dollari e la consistente percentuale delle app proposte gratuitamente pari al 37% del totale.Tra le altre informazioni curiose segnaliamo il costo che avrebbe acquistare tutte le app oggi disponibili (quasi 892mila dollari).
I numeri impressionanti di App Store si confrontano con quelli di tutto rispetto ma ancora inferiori di Android Market che conta circa 300mila app e un totale di 3miliardi di download complessivi.