[banner]…[/banner]
Facebook non è nuova a queste iniziative: ora dentro a Facebook Messenger è nascosto un mini gioco di calcio. L’aggettivo mini è d’obbligo visto che non si tratta di gestire una intera squadra in una partita simulata o contro un altro utente, bensì la sfida consiste nel palleggiare virtualmente mantenendo in aria il pallone il più a lungo possibile.
Un contatore in alto nello schermo tiene traccia del punteggio raggiunto: si tratta di un mini gioco di calcio adatto per ingannare una breve pausa durante una fila e poco più, segnalato da TechCrunch: senza dubbio fa la sua comparsa nell’app di messaggistica di Facebook per celebrare il campionato di calcio Euro 2016 in corso.
Anche se si tratta di un mini gioco nascosto, vale a dire non direttamente accessibile dall’interfaccia dell’app, scoprilo e attivarlo è tutt’altro che complicato. Occorre accertarsi di disporre dell’ultima versione di Facebook Messenger (gratis per iPhone e iPad) dopo di che scegliere il nome di uno o più contatti che desideriamo invitare alla sfida, infine scegliere e inviare nel testo del messaggio l’emoji del pallone di calcio.
Dopo aver inviato il messaggio contenente l’emoji, per attivare il mini gioco basta semplicemente un tap sul disegno del pallone da effettuare direttamente sul messaggio appena spedito. Oltre al nostro punteggio il mini gioco tiene traccia anche del migliore punteggio assoluto tra i partecipanti in una chat multi utente. Come anticipato non è la prima volta che Facebook include un gioco a sorpresa in Facebook Messenger: a marzo era già stato nascosto un simpatico gioco di basket.