[banner]…[/banner]
Diversi anni prima del frigo connesso poteva nascere Lavintosh, la prima lavatrice hi-tech firmata Apple costruita in collaborazione con Merloni Elettrodomestici, oggi meglio nota per i marchi Ariston e Indesit. Siamo nel 1992 e la storia di Lavintosh è curiosa perché la possibile collaborazione tra Apple e Merloni per costruire la lavatrice del futuro è iniziata da una burla pubblicata sulla rivista Multimedia PC.
Il direttore Ernesto La Guardia pubblicò un articolo in cui descriveva Lavintosh, in grado di lavare qualsiasi tipo di indumento senza doversi preoccupare di suddividerli per colore o filato. Non solo: grazie alla gestione tramite micro computer Lavintosh esaminava il carico per ridurre al minimo le quantità di acqua, detersivo ed energia per ridurre a zero gli sprechi e persino per inquinare meno, un mix tra risparmio ed ecologia che già nel 1992 anticipava temi oggi imprescindibili.
L’incredibile storia è riportata da La Lettura de il Corriere della Sera: fu lo stesso La Guardia, poche pagine dopo, a spiegare ai lettori che Lavintosh era una sua invenzione, un esempio che suggeriva la possibile collaborazione tra l’industria degli elettrodomestici e quella dei PC, in grado di portare innovazioni utili per gli utenti finali, per rianimare il mercato dei computer in quegli anni in crisi.
Ma la storia di Lavintosh è tutta italiana perché leggendo l’articolo Vittorio Merloni ebbe l’idea di contattare Apple sul serio. Scrisse a Sergio Nanni, allora amministratore delegato di Apple Italia: «Non so come la fantasia dei giornalisti sia arrivata alla Lavintosh ma la nostra società sta realmente lavorando su un progetto simile e l’idea di poterlo realizzare insieme alla Apple, non è affatto da scartare!».
L’idea suscitò qualche interesse non solo in Apple Italia ma anche a Cupertino perché qualche tempo dopo un team di ingegneri italiani della Merloni fece visita alla sede di Apple in California. Naturalmente la Lavintosh, purtroppo (o per fortuna) non è mai nata.
L’immagine di Lavintosh che abbiamo utilizzato in questo articolo è di MobileToday. La storia della Lavintosh di Apple e Merloni è riemersa grazie al lavoro di ricerca di Valeriano Balloni e Paolo Pettenati, curatori del libro Vittorio Merloni. Un imprenditore olivettiano edito da il Mulino, 120 pagine a 12 euro, in uscita il 30 giugno.