Nike+ GPS, l’app che misura le vostre prestazioni nel jogging e nella cosa, è gratis. L’app a costo zero è di particolare interesse per tutti gli sportivi e gli appassionati di running. Usa infatti il ricevitore GPS integrato in iPhone o l’accelerometro di iPod touch per svolgere il suo compito senza necessità di avere il sensore per la scarpa.
Su tutti e due i dispositivi Nike + GPS rileva il ritmo e la distanza percorsa, svolgendo calcoli utili per misurare medie, calorie consumate e durata degli allenamenti e per programmare le proprie tabelle di marcia. Registra ogni sessione e una sorta di allenatore virtuale incorporato che celebra i nostri progressi e ci stimola con frasi motivazionali. È ovviamente “trasparente” alla musica di iPod così da poter suonare la musica preferita mentre ci si allena ed è in grado, come accennato, di interfacciarsi a nikeplus.com dove si possono registrare tutti gli allenamenti, programmare altre sedute e mettere a confronto le proprie prestazioni con quelle di altri membri della comunità.
Su iPhone, come accennato poco più sopra, Nike + GPS è in grado anche di tracciare i percorsi e mostrarli su una mappa Google, una interessante novità che rende più moderno il servizio fino a ieri limitato proprio dalla mancanza di un sistema di rilevazione della posizione. Infine non manca la possibilità di integrare i nostri percorsi e i nostri allenamenti con il mondo “social” Nike+.
Nike + GPS è compatibile solo con gli iPhone 3GS (esclusi i 3G), iPhone 4, iPod touch di seconda, terza e quarta generazione e tutti con iOS 4 e si scarica da qui.